• Azienda agricola Belometti a Sarnico

    La fattoria dei sapori e dei colori

  • Titolo.

    L'Azienda Agricola Belometti a Sarnico nella provincia orobica, sulla sponda occidentale del lago D’Iseo, è un’attività storica ben nota nella zona per le sue caratteristiche. L’azienda affonda le sue radici nella profonda dedizione dei proprietari: la famiglia Belometti, e sull'utilizzo di metodologie antiche, frutto della scuola contadina tradizionale, che ha tramandato l’amore per la terra e il rispetto per essa. Dalle sapienti mani rurali, dalla passione per i lavori campestri e dalla passione per gli animali, nascono la tradizione: dell'allevamento del bestiame, della coltivazione della vigna e degli ulivi, della cura del bosco con i suoi castagni e della realizzazione e manutenzione di orti e frutteti. Fonti preziose di materie prime che vengono impiegate nella produzione di piatti succulenti e di conserve impareggiabili per gusto e consistenza. Presso l'Azienda Agricola Belometti a Sarnico, si produce un vino da tavola genuino il Rosso Bronzone. 

  • Il Rosso Bronzone, vino d’eccezione

    Un vino ottenuto da un mix di uve composto da Merlot-Cabernet Sauvignon e altre uve a bacca rossa di antica coltivazione in zona, è il frutto di piccoli vigneti coltivati dai vitivinicoltori della zona, che con passione curano le piante interrate sulle pendici delle Prealpi Orobiche, avvalendosi di un unico microclima condizionato dalle brezze dei monti che incontrando l’aria temperata del lago d’Iseo e sfruttando l’esposizione ai raggi del sole producono un vino unico per profumi, fragranza e sapori dalle antiche radici arrivati a giorni nostri, anche, grazie ai tradizionali sistemi di allevamento di vecchie vigne quali la pergola allocata su piccole terrazze. 


    Il nettare dei prodotti dall’Azienda Agricola Belometti a Sarnico è un vino che accompagna splendidamente i prodotti tipici locali di ineguagliabile sapore come: i salumi, le carni e i formaggi che traendo fragranze dagli ambienti circostanti esprimono accordi insuperabili melodie di sapori, connubi perfetti. È uno dei vini che viene servito nella Locanda Cascina Boneta, per accompagnare le prelibatezze che lo chef di famiglia, prepara ogni giorno. 

  • Ristorante Sarnico
  • Azienda agricola Sarnico
  • L’olio biologico

    L’Azienda Agricola Belometti a Sarnico, produce un olio biologico extra vergine, estratto con spremitura a freddo, pregiato ed esclusivo, ricavato dagli ulivi che qui crescono rigogliosi grazie al microclima che il lago crea. Un olio che proviene infatti dalla coltivazione di olive, dove non è previsto l’utilizzo di sostanze chimiche di sintesi, da tecniche utilizzate in frantoio in grado di non alterare le proprietà salutari e organolettiche e dalla certezza che le olive utilizzate sono locali, autoctone.


    L’azienda agricola produce anche salumi, carni, formaggi e marmellate, tutta la produzione gode di cure rustiche e casalinghe in grado di donare al prodotto quel sapore autentico, legato alla terra e all'amore per la natura. Cure elargite a piene mani dal signor Mario Belometti e da tutta la famiglia, che è ben lieta di far assaggiare i suoi prodotti a quanti si trovano a passare per l’ Azienda Agricola Belometti a Sarnico.